Cerca il Test Center o la sede d'esame più vicina alla tua località
Leggi le ultime notizie
1. Cosa vuol dire EBC*L 2. Obiettivi e destinatari della Patente Economica Europea 3. Modalità d’esame 4. Svolgimento dell’esame 5. Come diventare Test Center EBC*L 6. Condizioni 7. Preparazione all’esame 8. Tasse 9. I Paesi dell’EBC*L
EBC*L sta per European Business Competence* Licence, ossia Patente Economica Europea. Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante il possesso delle competenze necessarie per operare in campo economico-aziendale. “Patente Economica Europea” è la traduzione correntemente usata in Italia per riferirsi all’EBC*L e si può quindi considerare sinonimo di EBC*L.
La Patente Economica Europea (acronimo EBC*L) ha come obiettivo la diffusione delle conoscenze economico-aziendali. I principali destinatari sono principianti e non esperti del settore ma anche professionisti che vogliono certificare, grazie al superamento di un esame, le loro competenze economiche.
L’esame è scritto e ha una durata di due ore. Il questionario dell’esame prevede sedici domande di conoscenza, quattro domande di comprensione e l’analisi di un caso specifico. L’esame viene superato al raggiungimento di almeno il 75% dei punti. Tutti gli esami sono valutati centralmente attraverso il Garante Nazionale Italiano per garantire il rispetto dei controlli qualitativi e la sicurezza dello standard di certificazione.
Gli esami possono essere svolti nei Test Center EBC*L, sedi d’esame accreditate in base al possesso di requisiti conformi a standard europei, negli enti di formazione, nelle aziende, negli istituti d’istruzione secondaria e nelle Università. Tutti i Test Center devono accreditarsi presso l’EBCL Italia s.r.l., Garante Nazionale del progetto European Business Competence* Licence. È importante sottolineare che non hanno validità gli esami sostenuti presso sedi non autorizzate.
Possono accreditarsi come centri d’esame enti di formazione pubblici e privati. Primo passo per l’accreditamento è la compilazione del modulo di registrazione nella sezione Test Center. Presso un Test Center è possibile sostenere l’esame e ritirare il Certificato EBC*L, dopo aver superato l’esame previsto.
Il direttore del progetto EBC*L nel Test Center è responsabile per tutte le attività operative nell’ambito dell’EBC*L ed è la persona di riferimento di fronte al Garante Nazionale Italiano. Egli deve essere proprietario o impiegato del centro d’esame e deve aver preso parte al workshop EBC*L. Inoltre sono responsabili della corretta conduzione degli esami, conformemente alle direttive del Kuratorium Wirtschaftskompetenz für Europa, almeno due supervisori che devono aver preso parte ad un workshop EBC*L.
La scelta della modalità di preparazione agli esami dipende dal livello di conoscenze nel campo economico-aziendale di chi desidera ottenere la certificazione EBC*L. La preparazione all’esame è possibile sia attraverso la partecipazione a seminari e corsi di formazione in aula, sia in modo autonomo. Non ci sono particolari condizioni per quanto riguarda i corsi e le misure adottate per la preparazione agli esami dai Test Center e dagli istituti di formazione. Le modalità si svolgimento, la durata ed i costi degli stessi sono quindi prerogativa dei singoli enti che li offrono. Il Garante Nazionale nella sezione 'Test Center' del presente sito rende noti tutti i centri italiani che possono offrire la formazione necessaria.
Le tasse per sostenere l’esame EBC*L sono attualmente di 180 Euro a persona (IVA inclusa). Le tasse comprendono: la partecipazione all’esame, la correzione e la valutazione del compito, il rilascio del certificato.
L’esame EBC*L può essere sostenuto in Austria, Germania, Inghilterra, Italia, Polonia, Svizzera, Ungheria, Serbia, Croazia, Bulgaria, Romania , Slovacchia, Slovenia, Kossovo, Macedonia, Albania, Ucraina. È auspicabile un progressivo ampliamento in tutti i paesi dell’Unione Europea. La validità internazionale dell’EBC*L fa sì che si possa sostenere l’esame e ottenere la certificazione in tutti i paesi che hanno aderito all’iniziativa, ma in ogni Paese viene richiesta comunque la conoscenza della lingua nazionale per sostenere l’esame.