Skip to main content
gio 25.04.2024 11.05




I Test Center


Cerca il Test Center o la sede d'esame più vicina alla tua località

News


Leggi le ultime notizie

Azienda certificata

Logo CSQ Logo IQnet
 

Perchè acquisire la certificazione EBC*L

Certificazione EBC*L Livello A

La Patente Economica Europea è una certificazione Europea che attesta il possesso delle conoscenze economico-aziendali di base. La certificazione EBC*L costituisce uno standard di riferimento europeo, in quanto si caratterizza per l’uniformità in tutti i Paesi in cui è diffusa, garantendo così la spendibilità (circolarità) del titolo: Il Referente nazionale delle certificazioni EBC*L è EBCL Italia srl; Sito web: www.ebcl-italia.it Ogni anno si cambiano più di un milione di lavori. Per questo motivo le aziende devono valutare l’idoneità dei candidati in brevissimo tempo (Employability). Se un responsabile del personale ha l’imbarazzo della scelta tra più candidati, chi è in possesso di diplomi riconosciuti come qualifica aggiuntiva sicuramente avrà un asso nella manica. In modo particolare se si tratta proprio di quella qualifica che oggi, dalle indagini sulla formazione richiesta nelle aziende, risulta essere al secondo posto subito dopo l’elaborazione elettronica dei dati: il know how economico aziendale e la mentalità imprenditoriale. Ma che cosa significa realmente avere le basi dell’economia? Molti hanno una certa conoscenza economica, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di sapere, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, ed ovunque. Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare in un ufficio commerciale/contabile di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di saper lavorare in ambito economico, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile. L'EBC*L è stata istituita di recente, ma, proprio per le ragioni dette, si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei.

L’esame EBC*L

Il candidato deve superare l’esame presso un Test Center accreditato EBC*L in Italia o all'estero. Se si sostiene l’esame in uno stato membro dell’U.E. esso verrà svolto nella lingua del paese. Per sostenere l’esame EBC*L è necessario un Codice Voucher (CV), che riporta i dati anagrafici del candidato con il corrispondente numero registrato e rilasciato da EBCL Italia. IL CV dà diritto al suo titolare di sostenere l’esame presso il Test Center EBC*L dove il CV è stato acquistato. Il candidato può sostenere l’esame anche da privatista, cioè senza aver seguito i corsi di preparazione proposti dal Centro. Il costo dell’esame indicato da EBCL Italia è di 150 € IVA esclusa. Il candidato deve presentarsi all’esame munito di un documento di identificazione personale valido. L’esame da sostenere è definito a livello internazionale ed ha una procedura standard in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare l’esame sono definite nel Syllabus (catalogo degli obiettivi).

Il Certificato EBC*L

Per i candidati che sosteranno con esito positivo l’esame, EBCL Italia provvederà a recapitare i certificati EBC*L presso i Test Center accreditati i quali si occuperanno di consegnarli gratuitamente ai titolari.

Garanti internazionali

La European Business Competence* Licence è un programma che fa capo al Kuratorium Wirtschaftskompetenz für Europa che ha sede a Paderborn, in Germania. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da EBCL Italia srl. Il programma EBC*L è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione. Sito Istituzionale EBC*L: www.ebcl.info

Garante Nazionale

In Italia il garante del progetto è EBCL Italia srl.